Valpolicella e Falconara … a conferma di un buon inizio

Domenica 24 settembre le formiche (U6-U12) sono salpate in quei di Verona, levando le ancore (al pullman) alle ore 5:15 …

Breve pausa all’area di servizio per la colazione dei campioni che la pioggia subito da loro il benvenuto nei pressi di Verona … il torneo parte con 30 minuti di ritardo a causa delle forti precipitazioni, fortuna … così per i nostri eroi c-è almeno il tempo di prepararsi e avvicinarsi ai rispettivi campi da gioco: il viaggio per Verona è sempre lungo e normalmente si arriva al limite dei fischi di inizio …

Per la cronaca la Under12 conferma la posizione dello scorso anno arrivando seconda battuta in finale dal CUS Milano.

Under 10 è in forte crescita, bambini (e bambine) veramente agguerriti in campo, ancora la classifica non da loro il giusto spazio, ma siamo convinti che presto lo farà.

Under 8, i piccoli, giunti in pochissimi al toreo si sono lanciati in ottime partite arrivando alla quarta posizione.

Under 6, presente l’eroe di giornata Nanni (Giovanni) che solo soletto si è aggregato alla formazione di casa tenendo alti i colori delle formiche.

Under 14, ha preso un’altra strada, sveglia più umana, si sono recati a Falconara al torneo GrankioMinuto aggiundicandosi la vittoria dello stesso.

Complimenti a tutte le formiche da tutto lo staff!!!

Vedi le foto:

Formiche a Valpolicella

Ed ora la parola al coaching staff.

U8

Al primo torneo mini rugby della stagione 2017/18 a Valpolicella, si schierano le nostre tre coraggiose Formiche: Giulio B, Giulio M e Mattia.

presto, prestissimo la mattina, i nostri guerrieri con il sorriso e gli occhi pieni di gioia, salgono sul pullman carichi, per affrontare una giornata di sport e di amicizia.

Sui campi già preparati dalla pioggerella e le pozzanghere quà e là, “non mi ci tuffo, no”, le nostre Formiche dimostrano puro e sano divertimento lottando come leoni per conquistare la palla e fare meta, assieme ai loro nuovi compagni di squadra, amici mini di Vicenza.

Dal punto di vista tecnico, solo una critica costruttiva all’organizzazione del torneo: gli spazi per la calorosa tifoseria dovrebbero essere delimitati ed essere mantenuti ad una certa distanza dal rettangolo di gioco, al fine di un corretto rapporto allenatore/giocatore, arbitro/giocatore e soprattutto ai fini sicurezza di gioco. Molte volte, per cause varie (entrata in campo per suggerire come giocare ai bambini, piuttosto che suggerire all’arbitro come fare il suo mestiere) questo rapporto si perde.

Vorrei anche sollecitare la sensibilità dei genitori riguardo all’importanza della partecipazione ai tornei: sono un momento di socializzazione e di festa tra bambini.

Coach Jelena.

U10

Il Valpolicella è un piccolo torneo che sa di casa, senza folle di bimbi e genitori ma riservato a una decina di squadre o poco più per categoria: ma attenzione…siamo in Veneto per cui il livello è pur sempre elevato.

Piove a dirotto i bimbi sono infreddoliti ma vogliosi, per fortuna hanno dormito, devo farli muovere, caricarli…non mi aspetto gran che, non sono entusiasta di come sono andati gli allenamenti fin d’ora. Ma evidentemente tocco i tasti giusti, lottano come i leoni su tutti i palloni e si sostengono a vicenda.

Esce il sole, ci asciughiamo, tra una birra e due chiacchiere guardo i bimbi con soddisfazione mista a gratitudine: non si sono risparmiati e sono usciti a testa alta da ogni confronto.

L’atmosfera è pacata non vi sono isterismi genitori esaltati educatori non educati…scorre il giorno e nel ritorno rifletti che è stato un bel torneo ed una gran bella giornata.

Coach Gianluca.

U12

Una bellissima giornata di rugby anche se accompagnata da condizioni metereologiche davvero impervie.

Le Formiche Pesaro under 12 nonostante il lungo viaggio si sono presentate al torneo di Valpolicella con una grande determinazione e voglia di crescere.

I ragazzi sono stati molto bravi a mettere in pratica le consegne dei loro allenatori Salvatori e Mancini.

Il torneo è iniziato subito con due belle vittorie contro il RAV (Rugby Alto Vicentino) e Asr Milano.

Dopo aver vinto il girone e superata la semifinale, purtroppo, in finale, è arrivata la prima sconfitta di giornata contro un ottimo Milano, squadra ad’oggi più attrezzata dei Pesaresi ma forse anche più riposata.

Le parole degli allenatori:

<Pensando che siamo all’inizio di stagione, ci possiamo ritenere soddisfatti del comportamento e della prestazione dei ragazzi. Sicuramente abbiamo ancora tantissimo da imparare ma abbiamo anche un grande potenziale e tanti margini di miglioramento. La cosa più bella è che i ragazzi stanno venendo in molti agli allenamenti e si applicano con grande dedizione ed entusiasmo, questo ci permetterà sicuramente durante l’anno, di divertirci e di toglierci tante soddisfazioni>

Coach Andrea M.

U14

Torneo GrankioMinuto 2017, prima uscita stagionale dei ns ragazzi e primo trofeo portato a casa. Giornata iniziata presto con il pullman che alle 7.00 è già in strada in direzione MonteMarciano. Quasi,quasi arriviamo prima degli organizzatori ma va bene così,prendiamo un po di confidenza con quello che ci aspetta e poi iniziamo a riscaldarci piano,piano. Finalmente ci dicono i gironi e facciamo il riconoscimento,da lì a poco si entra in campo contro il Fano Rugby sono le 10 circa e la partita va via liscia con mete di Tontini,Tenti (3) e Donati,partita finita 5 mete a 0 per noi. Dopo un’ora e mezza di attesa rieccoci in campo a giocare contro U.R.Anconetana,anche questa partita vinta 6 mete a 0, a segnare sono Zebri (2),Zamagni (2),Tontini e Mercanti al suo esordio in U.14. Eccoci a tavola a consumare un piatto di pasta e merendina aspettando la finale contro i rivali di sempre dello Jesi. Finalmente è giunta l’ora e l’adrenalina è quella giusta,qualcuno poi si deve togliere qualche sassolino della scorsa stagione e qualcun’altro vuol far capire che il passaggio in 14 manco l’ha sentito. Iniziamo a giocare,loro fisicamente in alcuni individui sono grossi e qualcuno veloce ma NOI siamo una squadra che sa giocare, aggredire,placcare e aiutarsi l’uno con l’altro,ed ecco che a metà tempo Tenti segna la prima meta.La partita continua su buoni ritmi e belle giocate e lo Jesi che cerca di rimettersi in carreggiata,nulla da fare a 4 minuti allo scadere è la meta di Mattioli a chiudere i giochi. Gli avversari si buttano in avanti con la testa bassa ma senza idee,la ns trincea regge nonostante la girandola di cambi e al triplice fischio finale un urlo di gioia di tutti per la bella impresa. I protagonisti di oggi sono:- Agostini,Antonioli,Barbadoro,Bisanti,Curci,Dell’Acqua,Donati,Fidanza,Filippetti,Mattioli,Mercanti,Mordini,Paolucci,Rosso,Santini,Scoadavolpe,Tenti,Tontini,Zamagni,Zebri.

Grazie ai genitori che nn hanno fatto mancare il loro sostegno e la gioia di stare insieme.

BRAVE FORMICHE!!! AVANTI COSI’!!!

Riguardo ai ragazzi aggiungo che prima di segnare la prima meta contro il Fano Rugby i ragazzi erano un po smarriti, non tanto quelli del 2004 che sono al loro secondo anno di U,14 ma quelli del 2005 che dovevano assimilare la grandezza del campo e gli spazi da occupare che sono maggiori. Poi una volta presa confidenza e segnato la prima meta tutto è stato più facile, sono uscite fuori le loro individualità tecniche frutto di anni di rugby per molti di loro e per altri l’attitudine a questo sport. La partita che ha emozionato di più è stata la finale contro lo Jesi Rugby, qualche perplessità iniziale, poi dopo il fischio di inizio tutto sembrava andare a ns favore: la nostra aggressività difensiva gli ha messi in difficoltà spegnendo ogni tentativo di attacco e una volta in possesso di palla più volte abbiamo visto la loro metà campo a volte con gioco corale, altre con ripartenze individuali. Il risultato finale mi sembra giusto.

Il gruppo è buono, le individualità ci sono e nessuno si è tirato indietro dalla lotta, c’è da lavorare ancora molto ed è giusto che sia così, dopo un mese non possiamo credere di avere una squadra già formata, i ragazzi devo continuare a prendere confidenza con la larghezza del campo da occupare in fase difensiva ma anche capire che ci sono tanti spazi in mezzo al campo dove “far male” in fase offensiva e soprattutto nell’immediato il lavoro che andremo a fare sarà sul sostegno e continuità.

Ci sarà da divertirsi con queste Formiche!!!

Coach Alberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.